Bruschetta alle telline

Il litorale laziale, o meglio, quello dei dintorni di Roma non è che sia il massimo.
Ma tanto l'estate quest'anno è quella che è, col tempo che non si degna di regalarci una giornata di sole di quelle vere e allora accontentiamoci!
Le alternative per chi vive a Roma non sono poche, tra queste Fregene e Maccarese. 
Non riesco a fare il bagno da nessuna delle due parti, ma l'esser schizzinosi non placa la gola.
Da quando ero piccola c'è il leggendario tellinaro che con il suo rastrellone, spesso e volentieri autoprodotto, draga la sabbia alla ricerca di questi piccoli mitili.
A dirla tutta da bambina i dragatori eravamo noi tre fratelli, ma ora con le mani si trova poco e niente.
Quest'anno invece dei soliti signori di una certa età sono spuntati dalle onde due fustoni di 20 anni che,  più inclini al capitalismo e al soldo, hanno fatto un giro in spiaggia per vendere il raccolto.
Come tutti i presenti, neanch'io ho resistito...facendo finta di non sapere da quali acqua venissero.
La cosa più complessa è pulire 1 kilo di telline, ma per delle buone bruschette questo e altro! cri


Ingredienti (per 5 persone):

5 fette di pane da bruschetta
1 kg di telline
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
peperoncino a piacere

Lasciare le telline in acqua salata per circa un paio d'ore per farle spurgare.
Far dorare gli spicchi d'aglio, con l'eventuale peperoncino, in un filo (abbondante!) di olio. 
Gettarvi le telline e farle aprire.
Una volta aperte, sgusciarle.
Abbrustolire il pane, ricoprirlo di telline e del prezzemolo tritato. A piacere o il sughetto di cottura o un filo d'olio extravergine.

Foto presa da qui


Commenti

  1. Deliziose...mi sembra pure di sentirne il profumo!
    Potenza dell'appetito o voglia di telline!
    Bacio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo in effetti si sente tutto...soprattutto sulle mani!!

      Elimina
  2. Assolutamente fantastica... Mi piace tantissimo, veramente brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come sempre troppo buona. Un abbraccio cri

      Elimina
  3. Le telline sono buonissime, ma per aprirle tutte ci vuole una pazienza...! Comunque la tua bruschetta è ottima; io ci metterei sia un po' di acqua di cottura, sia un filo d'olio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Da piccola i miei zii potavano me è mia sorella al mare ad Ostia (al Buco per la precisione) ed io ricordo con piacere tanti tellinari...se si chiamano così...che raccoglievano con pazienza questi molluschi piccini ma pieni di sapore...
    Favolosa questa bruschettona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io li chiamo tellinari...mi sa che abitiamo dalla parte opposta della città!

      Elimina
  5. chissà cpme era buona e che profumo di mare...emanava..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello sicuro e chiudendo gli occhi si poteva anche immaginare un mare pulito!

      Elimina
  6. cavoli quanto è buona questa bruschetta, a me piacciono molto le telline! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a volte la semplicità paga! Un bacio cri

      Elimina
  7. è una cosa per la quale potrei fare follie, nella sua assoluta semplicità.
    le arselle poi sono un classico del litorale toscano, la pasta con le arselle ancora più diffusa di quella con le vongole, e quanto sono buone...
    e comunque chapeau perché "lavorare" 1 kg di tellline è quello che si dice un bel lavoro, di quelli che dan soddisfazione... quasi come pulire casa, a proposito della nostra conversazione su FB ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti vedere il frutto del proprio lavoro nell'immediatezza a me soddisfa anche se per cose di minor importanza. La cucina, al contrario della casa, ancora di più perché vedo che la fatica viene apprezzata!

      Elimina
  8. Ricetta originale !!!!
    Complimenti per il blog !!
    Mi sono UNITA TRA LE TUE LETTRICI !
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari