Cinnamon rolls che sbocciano e...tanti auguri!

Auguri post occasione...altrimenti non sarebbero i miei!
Un augurio a tutti quelli che sono lì fuori e ai pochi che mi leggono,
un augurio a questa bell'Italia e al popolo che la vive.
A noi che sopportiamo, abbassiamo la testa e ci facciamo insultare. 
A noi che abbiamo una testa che racchiude un'infinità di mondi, di storie, di fantasia...una testa capace di tirar fuori tesori, esperienze, creatività.
Una testa che tentano di incappucciare, di azzittire, di nascondere...ma non  c'è verso e me ne accorgo qui sul web o in un angolo per strada: c'è chi non si arrende, chi punta ancora in alto, chi continua solo per sé, senza pensare al profitto, solo per il proprio piacere. 
Più facile vivere al ribasso, più facile schiantarsi sul divano a vedere qualche idiota che sculetta, ci stiamo abituando ad esser denigrati, a non pretendere, ad adeguarci...tanto non si può ottenere altro...tanto noi italiani siam fatti così: bastone e carota...
Beh il mio augurio è a voi, alle vostre passioni, ai vostri sogni...a me stessa e alla mia voglia di andare all'estero: non mollate, non devo mollare, ce la possiamo fare anche qui, alla faccia loro...ognuno, nel suo piccolo, cerchi di tendere al meglio, ogni giorno, in ogni gesto e non importa se nessuno se ne accorge, facciamolo per noi stessi...
Tanti auguri cri


E finalmente ho imparato a fare i cinnamon rolls...tutt'altra cosa rispetto a quelli dell'Ikea!!


Ingredienti (ricetta ripresa da Elisa)

165 ml latte
4 gr di lievito di birra disidratato
35 gr di zucchero
un pizzico di sale
i semi di 7 capsule di cardamomo 
50 gr di burro morbido a temperatura
135 gr di farina 00
135 gr di farina manitoba

Per farcire:
35 gr di burro
30 gr zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per spennellare: 
1 uovo 
un goccio di latte

granella di zucchero
(dosi per 15 cinnamon)

Far intiepidire il latte, sciogliervi il lievito. Aggiungere lo zucchero, il sale, il cardamomo tritato (ho usato il mortaio) ed il burro. Versare le farine, impastare per circa 10-15 minuti.
Far lievitare l'impasto per circa 30 minuti (o fino al raddoppio) all'interno di un sacchetto di plastica (per favorire l'umidità).
Una volta lievitato, stenderlo con l'aiuto di matterello a forma di rettangolo alto circa 1/2 cm. Versarvi il burro lavorato con le mani e ammorbidito, lo zucchero e la cannella. 
Arrotolare il rettangolo e tagliarlo in modo tale da ottenere delle girelle spesse circa 1,5 cm. Far lievitare in una teglia da muffin o in dei pirottini per circa 30 minuti coperto.
Spennellare con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte e versarvi lo zucchero in grani. In forno a 225° C per circa 10 minuti.



Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 


Commenti

  1. Che belli i tuoi auguri, Cri... grazie... e auguri anche a te, vai avanti decisa e non mollare... che tutti i tuoi desideri possano avverarsi! Deliziosi cinnamon rolls, strano ma non li ho mai fatti (mangiati si :D )... proverò ;) Un abbraccio, buone feste :**

    RispondiElimina
  2. Grazie degli auguri Cri!!
    Quanta verità.... E auguri per tutti i tuoi sogni!!!
    Complimenti per i cinnamon!
    E per le foto... Bellissima idea! Mi piace moltissimo!
    Grazie di aver partecipato!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti Cristiana, sono bellissimi!!
    Un abbraccio e auguroni per tutto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Un vero spettacolo!!!! Complimenti per la delizia!!!! Un abbraccio e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  5. Auguri Cri!! passato bene il Natale? con i bimbi qui è stato elettrizzante! Capodanno invece sarà tranquillo perchè non reggono oltre le 21....non ce la fanno!
    un bacio e a presto
    PS rubo un cinnamon roll per la colazione...:)

    RispondiElimina
  6. Posso essere d'accordo con te? Dobbiamo tendere al meglio e farlo ogni giorno per noi, il meglio del sentimento, della cultura, delle relazioni... insomma il nostro. Perché così, poco alla volta, potremmo migliorare il nostro mondo. In fin dei conti è la richiesta dell'utenza che fa il mercato, abituiamoci a chiedere quello che ci piace davvero. Le cinnamon roll io le amo spassionatamente ;-)

    RispondiElimina
  7. Come ispirano!!! Sai che il cardamomo non lo utilizzo quasi mai in cucina e dire che lo mangio al posto delle mentine da 20 anni :-D Voglio provare ! Io i cinnamomo rolls non li ho mai fatti ma preparo spesso le girelle all'uvetta per le quali ho una vera e propria passione! Adesso vado subito a rinfrescare la mia pasta madre! :-) Mi hai ispirata! Ciao grazie per essere passata a trovarmi. Un abbraccio e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie per gli auguri e...
    Mi hai fatto piangere perché hai detto esattamente ciò che é nel mio cuore, tutto tutto uguale ed anche la stessa voglia di andare via!!!
    Speriamo che i nostri desideri possano sbocciare come queste cinnamon.
    Grazie per aver partecipato.
    A presto Silvia.

    RispondiElimina
  9. Anonimo12/27/2013

    Bellissimi i tuoi auguri Cri! Sono una combattente come te e vorrei lo diventi anche mio figlio per il suo bene e per il bene del nostro paese. C'è la potremmo fare solo ripartendo dal basso e dalle piccole cose. Basta non perdere le forze e la speranza...
    Ma quanto sono buoni questi cinnamon rolls? Devo rifarli assolutamente presto perché sono spariti...

    Ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  10. Grazie per gli Auguri, ricambio con affetto e spero che i tuoi sogni si possano avverare!!! Complimenti per i cinnamons! Un abbraccio e a presto! :**

    RispondiElimina
  11. Auguri a te Cri!! Mi ci vorrebbe proprio un roll per domani a colazione...me lo mandi? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari